Gite fuori porta nei dintorni di Milano? Scopri le degustazioni in cantina!

/
Day trips in Lombardy

Il 2020 ha rivoluzionato il turismo degli italiani. Quest’anno prediligono destinazioni del Bel Paese per le proprie vacanze e gite fuori porta. Ne sono un esempio le località vicino alle grandi città come Milano.

Un grande incremento è stato osservato tra le mete vicine alle città. Le esperienze all’aria aperta e visitabili in giornata favoriscono le vigenti regole di sicurezza. Dunque, sono sempre più ricercate mete originali per le gite fuori porta, soprattutto nei dintorni di Milano. La domanda ricorrente è: “cosa fare questo weekend?”.

Le visite in cantina, tra relax, aria aperta e degustazioni di vini, sono la soluzione ideale per tutta la famiglia. Ecco, quindi, qualche idea originale per gite fuori porta nei dintorni di Milano. Idee su cosa vedere, visitare e fare in Lombardia, presso luoghi raggiungibili in poco tempo partendo dalla città.

Tour in cantina e degustazione come gita fuori porta

Le cantine offrono refrigerio dalle calde giornate estive e accolgono ogni wine lover in degustazioni di vini di alta qualità. Le degustazioni sono sempre accompagnate da visite in cantina, assaggi di prodotti tipici e passeggiate tra i filari.

A meno di un’ora e mezza di macchina da Milano, tra le degustazioni più esclusive spiccano un wine tour presso Tenuta Quvestra, a Case Nuove (PV). A due passi dal confine tra Lombardia e Emilia Romagna, per una gita all’insegna del vino e del buon cibo. Una rilassante pausa a bordo piscina con degustazione di tre vini firmati Cobue, a Pozzolengo (BS), per una rinfrescante gita fuori porta in una delle cantine più eleganti del territorio.

Per quanto riguarda il mondo delle degustazioni in Franciacorta, suggestiva è l’esperienza alla scoperta dell’evoluzione dei vini della Franciacorta, presso la cantina Ronco Calino, a Adro (BS). Nei pressi dal lago d’Iseo è la soluzione ideale per un aperitivo dopo una giornata al lago o come destinazione esclusiva per una gita fuoriporta. Per scoprire la produzione vitivinicola del territorio della Franciacorta, consigliamo la degustazione di Ca’ D’Or, presso Timoline di Corte Franca (BS). Questa cantina esclusiva vanta una vista mozzafiato, perfetta per foto ricordo degne di una cornice!

Degustazione di vino in cantina tra i filari.

Gite fuori porta Milano con esperienze enogastronomiche

Le esperienze in cantina offrono la possibilità di scoprire i gusti della regione, saggiamente abbinati ai migliori vini. Alcune proposte se l’obbiettivo delle vostre gite fuori porta è gustare la Lombardia nelle sue specialità.

Nei pressi di Milano, tra alcune delle migliori esperienze enogastronomiche spicca la Calatroni full experience, presso la cantina Calatroni a Montecalvo Vessiggia (PV). Qui potrete scoprire la cantina in un percorso di Wine Trekking. Si tratta di una visita guidata dei luoghi di produzione e un pranzo di 6 portate abbinati ad altrettanti vini. Presso la cantina Valdamonte, nell’omonima città della provincia di Pavia, l’esperienza Pranzo della Domenica parla per sé: un pasto completo, a menù fisso e rinnovato ogni  weekend, abbinato a vini di produzione propria.

Per scoprire a pieno la vita in cantina e la genuinità dei produttori, non c’è niente di meglio che un pranzo con i proprietari della cantina presso la cantina Folini, a Chiuro (SO) ed anche il pic-nic in vigneto presso la cantina Aldo Rainoldi in Valtellina. Infine, tra le numerose esperienze del territorio, una in particolare rispecchia la voglia di immergersi nella natura, un picnic sostenibile presso la cantina Marchese Adorno, a Retorbido (PV).

Esperienza enogastronomica in cantina.

Rilassanti Weekend in Lombardia

Le gite fuori porta possono durare un intero weekend, nel quale staccare dalla quotidianità e rilassarsi. A meno di un’ora e mezza da Milano, tutta la tranquillità che solo un pernottamento in cantina può offrire.

Le nostre esperienze preferite in Lombardia sono il Soggiorno Di Vino presso la cantina Tallarini, a Grandosso (BG). Potrete terminare al meglio un tour con degustazione con un rilassante pernottamento. Nell’Oltrepò Pavese, presso la cantina Prime Alture a Casteggio (PV), la parola chiave è relax: tra colline sterminate, SPA, cena e degustazioni sarà impossibile non sentirsi coccolati.

Per  sapere cosa fare in Franciacorta, basta andare sul sicuro presso la cantina Cobue, a Pozzolengo (BS). Qui potrete rilassarvi nella SPA e degustare le eccellenze della cantina anche nella comodità della vostra stanza. Altrettanto completa è l’esperienza fornita da Tenuta Ambrosini, a Cazzago San Martino (BS). Potrete scoprire la cantina, degustare le specialità della Franciacorta e godervi una cena (o un pranzo) abbinata alla produzione vinicola della cantina.

Pernottamento e spa in cantina in Lombardia

Le alternative sono numerose. La risposta al dubbio del weekend e delle gite fuori porta è facilmente risolvibile, con tutte le esperienze Divinea. Scoprile su Divinea.com!

Divinea inventa lo Smart Tasting
Storia precedente

Smart Working e Smart Tasting a sostegno del settore economico di riferimento

esperienze in cantina vicino ai luoghi di vacanza
Prossima storia

Le più belle cantine vicine ai luoghi di vacanza

Iscriviti alla Newsletter