Il 2020 ha rivoluzionato il turismo degli italiani. Quest’anno prediligono destinazioni del Bel Paese per le proprie vacanze e gite fuori porta. Ne sono un esempio le località vicino alle grandi città come Milano.
Un grande incremento è stato osservato tra le mete vicine alle città. Le esperienze all’aria aperta e visitabili in giornata favoriscono le vigenti regole di sicurezza. Dunque, sono sempre più ricercate mete originali per le gite fuori porta, soprattutto nei dintorni di Milano. La domanda ricorrente è: “cosa fare questo weekend?”.
Le visite in cantina, tra relax, aria aperta e degustazioni di vini, sono la soluzione ideale per tutta la famiglia. Ecco, quindi, qualche idea originale per gite fuori porta nei dintorni di Milano. Idee su cosa vedere, visitare e fare in Lombardia, presso luoghi raggiungibili in poco tempo partendo dalla città.
Tour in cantina e degustazione come gita fuori porta
Le cantine offrono refrigerio dalle calde giornate estive e accolgono ogni wine lover in degustazioni di vini di alta qualità. Le degustazioni sono sempre accompagnate da visite in cantina, assaggi di prodotti tipici e passeggiate tra i filari.
Un valido esempio potrebbe essere una rilassante pausa a bordo piscina con degustazione di tre vini firmati Cobue, a Pozzolengo (BS), per una rinfrescante gita fuori porta in una delle cantine più eleganti del territorio.
Per quanto riguarda il mondo delle degustazioni in Franciacorta, suggestiva è l’esperienza alla scoperta dell’evoluzione dei vini della Franciacorta, presso la cantina Ronco Calino, a Adro (BS). Nei pressi dal lago d’Iseo è la soluzione ideale per un aperitivo dopo una giornata al lago o come destinazione esclusiva per una gita fuoriporta.
Gite fuori porta Milano con esperienze enogastronomiche
Le esperienze in cantina offrono la possibilità di scoprire i gusti della regione, saggiamente abbinati ai migliori vini. Alcune proposte se l’obbiettivo delle vostre gite fuori porta è gustare la Lombardia nelle sue specialità.
Nei pressi di Milano, tra alcune delle migliori esperienze enogastronomiche spicca la Wine and Food tasting, presso la cantina Balghera Vini a Chiuro (SO).
Qui potrai scoprire la cantine storiche del ‘500 attraverso una splendida visita guidata dei luoghi di produzione e godere di una degustazione di 5 vini accompagnata da un tagliere di prodotti tipici. Presso la Tenuta Mazzolino, a Corvino San Quirico (PV), l’esperienza Visita e Degustazione alla Tenuta Mazzolino parla per sé: una visita dei vigneti, della cantina storica e della barricaia che si conclude con una degustazione di 4 vini: un metodo classico, due vini quotidiani e una riserva.
Per scoprire a pieno la vita in cantina e la genuinità dei produttori, non c’è niente di meglio che un pic-nic in vigneto presso la cantina Aldo Rainoldi in Valtellina. Infine, tra le numerose esperienze del territorio, una in particolare rispecchia la voglia di immergersi nella natura, un Aperitivo al tramonto in vigna presso la cantina Cobue, a Pozzolengo (BS).
Rilassanti Weekend in Lombardia
Le gite fuori porta possono durare un intero weekend, nel quale staccare dalla quotidianità e rilassarsi. A meno di un’ora e mezza da Milano, tutta la tranquillità che solo un pernottamento in cantina può offrire.
Tra nostre esperienze preferite in Lombardia, nell’Oltrepò Pavese, spicca Vigneti & Cantina presso la cantina Prime Alture: tra colline sterminate, SPA, cena e degustazioni sarà impossibile non sentirsi coccolati.
Per sapere cosa fare in Franciacorta, basta andare sul sicuro presso la cantina Cobue, a Pozzolengo (BS). Qui potrai rilassarti nella SPA e degustare le eccellenze della cantina anche nella comodità della vostra stanza.
Altrettanto completa è l’esperienza Visita con Pranzo&Degustazione fornita da Tenuta Ambrosini, a Cazzago San Martino (BS). Potrai scoprire la cantina, degustare le specialità della Franciacorta e goderti un pranzo accompagnato dalla produzione vinicola della cantina.
Le alternative sono numerose. La risposta al dubbio del weekend e delle gite fuori porta è facilmente risolvibile, con tutte le esperienze Divinea.