Festival della Franciacorta: gli eventi esclusivi

festival-della-franciacorta-tenuta-ambrosini

Oggi ti presentiamo uno degli eventi più attesi del mondo enogastronomico: il Festival della Franciacorta.

L’iniziativa organizzata dal Consorzio della Franciacorta che ogni anno celebra la sua DOCG più famosa, il Franciacorta. Uno dei vini più pregiati d’Italia, prodotto nella provincia di Brescia in ben 19 comuni.

Gli eventi a cui partecipare durante quest’occasione sono davvero tanti. Visite guidate in cantina, pranzi e cene per scoprire le tradizioni enogastronomiche del territorio, degustazioni, picnic e concerti.

Il Festival della Franciacorta è il momento dell’anno perfetto per esplorare il territorio della Franciacorta ed innamorarsene.

Scopriamo insieme quando si svolge il Festival della Franciacorta, quali sono le cantine che aderiscono all’iniziativa e quali eventi organizzano.

Quando si svolge e come partecipare

Per l’edizione 2023, il Festival si svolgerà a settembre, precisamente il 16 e il 17 del mese. Due giorni in Franciacorta con attività esclusive da non perdere. 

Ma quali sono le cantine della Franciacorta che partecipano all’iniziativa? Scopriamole insieme. 

Elisabetta Abrami per il Festival della Franciacorta

“La nostra cantina è una cantina giovane, di una ventina d’anni che ha avviato mia mamma, Elisabetta Abrami, per seguire la sua grande passione, del Pinot Nero e della viticoltura biologica.” -Giuseppe-

In occasione del Festival della Franciacorta, Elisabetta e Giuseppe della cantina Elisabetta Abrami, hanno organizzato 2 diversi eventi:

  1. Picnic in vigna 
  2. Degustazione in vigna

Con Picnic in vigna, hai la possibilità di vivere un picnic degustando i Franciacorta della cantina con le persone che ami tra i filari. Potrai degustare 2 vini, Brut Rosé e Brut Satèn accompagnati da 3 diversi assaggi di formaggi del territorio bresciano.

elisabetta-abrami-franciacorta

Degustazione in vigna prevede un’organizzazione simile, la differenza sostanziale consiste nel fatto che potrai decidere se rimanere tra i filari o se degustare in cantina. Anche per questo evento puoi degustare due calici Franciacorta della cantina.

elisabetta-abrami-festival-franciacorta

L’azienda si trova a Provaglio d’Iseo, in provincia di Brescia.

Festival della Franciacorta – Tenuta Ambrosini

Come cantine della Franciacorta che aderiscono all’iniziativa troviamo anche Tenuta Ambrosini.

I proprietari della cantina hanno organizzato 3 eventi esclusivi per te:

  1. Visita con degustazione
  2. Franciacorta a Cielo Aperto
  3. Franciacorta e spiedo sotto le stelle

L’esperienza Visita con degustazione consiste nella visita alla cantina con spiegazione del processo di vinificazione del Franciacorta e degustazione di 2 calici di Franciacorta a scelta.

evento-franciacorta-tenuta-ambrosini

Si potrà partecipare all’evento tutti i giorni del Festival della Franciacorta, 16 e 17 settembre.

Anche al secondo evento, Franciacorta a Cielo Aperto, potrai partecipare in entrambi i giorni.

festival-della-franciacorta-tenuta-ambrosini

Con quest’opzione, oltre la visita della cantina, la spiegazione del metodo Franciacorta e la degustazione di 2 calici di Franciacorta, avrai l’opportunità di degustare prodotti tipici locali scegliendo fra 5 menu.

Potrai scegliere tra il menu di pesce, quello di carne, quello a base di formaggi oppure di salumi.

Franciacorta e spiedo sotto le stelle invece avrà luogo sabato 16 settembre alle 20

festival-della-franciacorta

Qui gli ingredienti principali saranno: una cena sotto le stelle, un barbecue, vini di qualità e la compagnia dei tuoi amici o di chi vuoi tu. 

Dopo la visita della cantina con la spiegazione del metodo Franciacorta si terrà la cena. Il menu completo lo puoi trovare cliccando nell’esperienza. In degustazione avrai 4 calici di Franciacorta che verranno serviti durante la cena.

La cantina si trova a Cazzago San Martino, in provincia di Brescia.

Catello Bonomi – in cantina per il Festival della Franciacorta

Castello Bonomi

Per chi è appassionato di Franciacorta, Castello Bonomi ne ha per tutti i gusti. 

L’esperienza Degustazione i nostri classici prevede una visita guidata e la degustazione di 2 calici a scelta tra i loro Franciacorta classici accompagnati da dalle Isole dei Sapori: Ostriche, Prosciutto Crudo di Parma, Risotto al Franciacorta e altre prelibatezze!  

Con l‘esperienza Monte Orfano invece, la scelta dei 2 calici a scelta è tra i loro Franciacorta di alta gamma accompagnati sempre dalle Isole dei Sapori, 

Oltre alle ottime degustazioni dei vini di Castello Bonomi, durante il Festival la cantina ti propone l’occasione di prendere parte a due diversi pranzi in cantina dove gustare un ricco menu tipico del luogo. Le due esperienze di Pranzo in Cantina si terranno una il 16 e l’altra il 17 settembre. 

Entrambe le esperienze comprendono un ricco menu di 4 portate cucinato il 16 settembre dagli chef del Ristorante Trattoria Saltamonte e il 17 settembre cucinato dagli chef del Ristorante WineBar Pepe

La cantina si trova a Coccaglio, in provincia di Brescia. 

Insomma un’esperienza una più bella dell’altra per trascorrere due giorni immersi nella natura scoprendo il fantastico mondo della Franciacorta. Qual è il tuo evento preferito? 

evento-aziendale-in-cantina-come-organizzarlo
Storia precedente

Team Building in Cantina: 5 idee di successo

cene-ed-aperitivi-in-vigna
Prossima storia

Cena in vigna e pic-nic: 7 esperienze suggestive

Iscriviti alla Newsletter