Enoturismo: cosa vedere e le migliori degustazioni in Valtellina

degustazioni in valtellina

Wine lovers e curiosi, ecco per voi una selezione di alcune esclusive esperienze per degustazioni in Valtellina.

Conosciuta come il territorio della viticoltura eroica, è situata nel cuore delle Alpi, abbracciata dalle sue montagne e dal lago di Como, a pochi passi da Milano e dalla Svizzera.
Un territorio di vino dove la storia ha fatto la sua parte per rendere la viticoltura locale unica al mondo attraverso i suoi oltre 2500km di muretti a secco ed i suoi terrazzamenti.
È grazie infatti all’armonioso rapporto tra l’uomo e la natura che la Valtellina ci offre oggi un paesaggio mozzafiato e di straordinaria bellezza scenica che la rende una delle più grandi aree viticole terrazzate di montagna d’Europa assolutamente da visitare!

Enoturismo in Valtellina: scoprire la Valtellina attraverso il vino

La degustazione di vino locale si trasforma inevitabilmente in un’attività esperienziale unica e personale che permette di conoscere a fondo il territorio valtellinese e la sua storia.
Vivere esperienze enogastronomiche in Valtellina è sempre più facile grazie alle numerose attività proposte dalle cantine locali come degustazioni di vino, visite in cantina e dei vigneti, ed esperienze ancor più esclusive come scuola di cucina di prodotti tipici; non mancano poi le attività sportive nei vigneti con soste in cantina per degustare i vini di produzione locale.

Degustazioni in Valtellina: le esperienze enogastronomiche

Wine & Food tasting da Balghera Vini

Wine & Food tasting Balghera Vini

Immagina una ricca degustazione presso una delle case vinicole più antiche della Valtellina: Balghera Vini, azienda a conduzione familiare presente sul territorio dal 1885.
Con l’esperienza Wine & Food tasting avrai la possibilità di degustare 5 vini accompagnati da un tagliere di prodotti tipici.

Il tour si concluderà con la visita delle cantine storiche del ‘500.

Cosa è incluso?

  • Valtellina Superiore Quigna riserva 2013
  • Valtellina Superiore Pizamei riserva 2013
  • Valtellina Superiore Valgella riserva 2005
  • Sforzato di Valtellina Solstizio 2013
  • Passito di nebbiolo 2015

Scopri tutte le esperienze su divinea.com

Un pranzo con scelta di vini personalizzata

tenuta la gatta triacca

Meglio di un pranzo in mezzo al verde, all’insegna della tradizione contadina ed abbinato ad un tour esclusivo della cantina, c’è solo la possibilità di personalizzare interamente questa esperienza abbinando ad ogni pietanza servita un vino a scelta.

Vivete una giornata originale e rilassante presso la cantina Triacca – Tenuta la Gatta.

Degustazioni in Valtellina da Mamete Prevostini

degustazione wine and food in valtellina

Presso la cantina Mamete Prevostini la qualità è assicurata al punto tale che un’esperienza esclusiva è stata creata apposta per voi. Una degustazione di 4 grandi versioni di Nebbiolo abbinate ad un tagliere di prodotti locali artigianali. Condividi quest’esperienza con chi vuoi tu e stimolate i vostri sensi con i migliori prodotti valtellinesi.

Scopri tutte le esperienze su divinea.com

Nature

picnic in vigneto in valtellina

Un’esperienza all’aria aperta perfetta per tutta la famiglia firmata Aldo Rainoldi. Una visita suggestiva del Castel Grumello, altura privilegiata che si affaccia sulle famose zone Valtellina Superiore Sassella, Inferno e Grumello, che continua nella Casa Vinicola dell’azienda Rainoldi, nella cantina di affinamento, nella bottaia, nella sala di degustazione sotterranea dove potrai apprezzare cinque vini a scelta prodotti nella cantina.

La Valtellina in Bicicletta

Un’esperienza sportiva per i più avventurosi per conoscere le suggestive montagne valtellinesi senza però rinunciare al piacere della degustazione dei prodotti locali.

Un bike o trekking tour con sosta in cantina è una delle numerose attività sportive e prenotabili su Divinea.com.

 

Vivi tutte le esperienze della Valtellina di Divinea e scopri qui il mondo dell’enoturismo.

show cooking e cooking class in cantina
Prossima storia

Show Cooking e Cooking Class in cantina

Iscriviti alla Newsletter