Cantine dove vivere una bike experience tra i filari

bike experience tra i vigneti delle cantine

Hai mai provato una bike experience tra i filari di un vigneto? Settembre è il mese ideale per goderti una pedalata in vigna in compagnia di chi vuoi tu.

In questo articolo vediamo come bici e vino sono il connubio perfetto, soprattutto ora che le cantine sono in fermento e l’odore di mosto è nell’aria rendendo tutto più speciale. Ti consiglieremo 7 cantine dove poter svolgere le più belle esperienze con la bici.

1. Perché fare una bike experience tra i vigneti?esperienza in bicicletta tra i filari delle vigne

Quali sono i benefici di una bike experience in vigna?

Fare un’esperienza in bicicletta ti permetterà di sperimentare un’attività fisica rigenerante migliorando la forma fisica e stimolando il metabolismo. Non preoccuparti, solitamente le biciclette che le cantine mettono a disposizione sono a pedalata assistita o elettriche per rendere l’esperienza accessibile a quante più persone possibile.

Spesso le aziende vitivinicole includono nell’esperienza dei cestini da picnic da portare con te per gustare le prelibatezze del luogo in mezzo al verde. Questo ti permetterà di assaporare i tesori enogastronomici del territorio.

Un altro vantaggio di vivere un’esperienza come quella della bike experience è la possibilità di immergerti nella serenità di luoghi meravigliosi vivendo appieno il contatto con la natura. Ogni chilometro percorso ti porterà a scoprire angoli nascosti e panorami mozzafiato.

Pedalare in mezzo al verde ti permetterà di abbandonare lo stress e i pensieri della settimana e migliorare il tuo umore. Soprattutto se condividerai l’attività con le persone a te care con le quali potrai ridere e scherzare. 

Vediamo ora 7 cantine dove vivere una bike experience con la tua dolce metà, i tuoi amici o la tua famiglia.

2. Marco Carpineti – E-MTBike tra le vigne lazialibike experience da marco carpineti nel lazio

La cantina Marco Carpineti si trova a pochi chilometri da Roma su una collina alle pendici dei Monti Lepini. Più nel dettaglio siamo a Cori, in provincia di Latina, nel Lazio.

Grazie alle visioni imprenditoriali di Marco, l’azienda Carpineti è cresciuta fino a diventare sinonimo di vini di qualità, prodotti in un ambiente che rispetta la natura. Qui i terreni non sono lavorati, ma solo controllati, gestendo e falciando la crescita delle erbe spontanee.

Tra le tante esperienze meravigliose che la cantina offre noi ti proponiamo una bike experience tra i filari. Durante quest’attività potrai riscoprire la libertà e il contatto con la natura. Mentre pedali attraverso meravigliosi paesaggi, ti immergerai in una sinfonia di colori e profumi. 

Cosa è incluso nell’esperienza?

– bicicletta elettrica di tipo MTB con casco

– guida cicloturistica certificata dall’Accademia Nazionale di MTB

– visita guidata in cantina + degustazione di 3 vini abbinati a prodotti tipici locali

Vivi la pedalata tra i filari laziali e conosci l’azienda laziale.

 

3. Tredaniele – e-bike tra i vigneti della Campania

Se capiti nei dintorni di Salerno, non dimenticarti di visitare la cantina Tredaniele. Sono a Trentinara, in provincia di Salerno, cittadina situata a 16 km da Paestum in uno dei paesaggi più belli d’Italia.

Trentinara è nota per essere la terrazza sul Cilento: dal culmine del suo centro storico infatti si gode di una vista impareggiabile.

Nella simbologia, il numero tre rappresenta il Cielo, la Terra e l’Uomo ed è il destino in cui si riconoscono i tre fratelli Daniele, protagonisti di questa storia. Sono i giovani fratelli Tredaniele infatti che portano avanti il progetto di famiglia.

Pedalare tra i filari delle vigne è un’esperienza straordinaria che cattura i sensi e l’anima. La cantina ti propone un percorso magico da vivere in e-bike con un accompagnatore che ti spiegherà ogni segreto di questi incantevoli luoghi.

Cosa è incluso?

-e-bike tour con casco e assicurazione

-accompagnatore

-cestino da picnic con salumi, pane, biscotti e 1 calice di vino

Scopri l’esperienza della bike experience e l’azienda Tredaniele.

 

4. Tenuta di Angoris – bike experience in Friuli Venezia Giuliagiro in bici in friuli venezia giulia

Alle porte di Cormons in provincia di Gorizia, la Tenuta di Angoris cura con la dedizione sia i suoi 600 ettari di campi e boschi, sia Villa Locatelli, la storica dimora cuore dell’azienda e custode della tradizione.

La tenuta ha iniziato molto tempo fa un percorso volto al rispetto dell’ambiente e delle risorse naturali ovvero alla sostenibilità.

In questo luogo incantato ti proponiamo l’esperienza Girangoris. Immerso in un paesaggio dove la natura e la storia sono le protagoniste assolute, questo è un percorso in bicicletta di 13 km tutti all’interno della Tenuta di Angoris.

Durante il tragitto, che si snoda in un mosaico di terreni coltivati, spazierai con lo sguardo sui vari punti panoramici e scoprirai la storia della tenuta e del territorio grazie agli approfondimenti storici. All’ombra dei boschi dell’Azienda Faunistica Venatoria poi, dove è consuetudine incontrare caprioli, lepri e fagiani, troverai riposo tra i suoi alberi secolari.

Cosa è incluso nell’esperienza:

– noleggio bicicletta muscolare uomo o donna

– degustazione 3 vini (Spumante Charmat “Modolet”, 1 vino bianco Doc Isonzo, 1 vino rosso Doc Colli Orientali)

– piccolo accompagnamento culinario con salame del territorio e formaggio Montasio

Scopri l’azienda e i territori del Friuli.

 

5. Leffrey – In bici tra i filari della Valle d’Aosta

Leffrey è una piccola realtà della Valle d’Aosta situata a Fénis, in provincia di Aosta. Da sempre (ovvero da quando hanno iniziato a lavorare le vigne nel 2015) seguono il metodo biologico e biodinamico. 

La loro filosofia aziendale è “less is more”: ridurre al minimo gli interventi, affinché sia la natura a fare il suo corso, accompagnandola.

Per apprezzare la natura di questa splendida regione ti consigliamo l’esperienza che si chiama “In bici tra i filari”. Avrai l’opportunità di scoprire le vigne e i boschi del comune di Fènis.

Cosa è incluso?

-tour guidato

-degustazione di due calici di vino

Scopri l’azienda Leffrey in Valle d’Aosta.

 

6. La Dama – in bici in Valpolicella

Andiamo verso la Valpolicella per scoprire la cantina La Dama. Ci troviamo a Negrar di Valpolicella, nel cuore della Valpolicella Classica, in provincia di Verona.

L’amore per il territorio e per i propri vigneti, tutti biologici, genera uve di alta qualità che danno vita a vini eleganti, raffinati e ben strutturati.

Ecco cosa suggerisce di fare la cantina per una giornata all’insegna del relax e del divertimento. “Lascia la macchina, il traffico e i semafori ai giorni di lavoro e raggiungici in bicicletta! La Dama si trova su due dei percorsi ciclabili che percorrono le colline della Valpolicella Classica, l’11A e il 48A, perciò puoi raggiungerci sulle tue due ruote e fermarti per un aperitivo.”

Cosa comprende l’esperienza?

-degustazione di un calice di Amarone della Valpolicella Classico DOCG biologico

– una selezione di salumi e formaggi locali

Vieni a conoscere i produttori di La Dama in Veneto.

 

7. Esperienza sport in Valtellinapedalare in bicicletta tra i filari delle vigne in valtellina

Proseguiamo il nostro viaggio sportivo parlandoti dell’azienda vinicola Aldo Rainoldi. La realtà sorge in Valtellina a Chiuro, in provincia di Sondrio. Siamo tra le Prealpi e le Alpi Retiche, in un territorio in cui la coltivazione dei vitigni autoctoni risalgono al primo millennio.

“Sport in bicicletta” è l’esperienza perfetta per gli sportivi e appassionati della natura. In sella ad una e-bike potrai attraversare il cuore della Valtellina Superiore e percorrere i panoramici vigneti della Sassella, del Grumello e dell’Inferno arrivando a Chiuro sino alla Casa Vinicola Rainoldi.

Cosa è incluso?

-attrezzatura completa e- bike (bicicletta con pedalata assistita, casco, assicurazione)

-guida durante tutto il percorso e transfer conclusivo sino alle auto

-visita alla cantina d’affinamento

-assaggio di bresaola e formaggi locali con degustazione di tre vini a scelta

Vieni a scoprire la cantina da vicino.

8. La Scarpa – e-bike experience

Hai voglia di scoprire le colline del Monferrato in bicicletta? E-bike experience in Monferrato è l’esperienza perfetta per te.

L’attività è organizzata dalla cantina La Scarpa che si trova a Nizza nel Monferrato in provincia di Asti.

Partecipando alla bike experience potrai scoprire i vigneti dell’azienda Scarpa con un immersivo tour tra le colline del Monferrato!

Cosa è incluso nel pacchetto?

-esperta guida E-bike

-visita dell’area produttiva e del caveau con le annate storiche

-degustazione dei vini Scarpa accompagnati da uno spuntino

Scopri di più sull’azienda del Monferrato.

Cantine a Verona
Storia precedente

Cantine a Verona: dove prenotare le tue esperienze?

Gavi
Prossima storia

Gavi: il tesoro nascosto delle colline piemontesi

Iscriviti alla Newsletter